• Text Hover
L'associazione Mano Aperta è stata fondata nel 1990. Il nostro motto si ispira a due citazioni di due personalità che sono diventate un grande esempio per me e hanno lasciato un segno nella mia vita. La prima proviene dal fondatore del Cristianesimo, Gesù, che disse: 
" Ama il tuo prossimo come te stesso."

La seconda proviene da Christian Friedrich Spittler, il fondatore dell'ospedale pediatrico di Basilea e di diverse altre opere sociali. Nel 1820, vedendo i bisogni nella società di allora e l'inattività generale, per far fronte a queste esigenze, dichiarò: 

“Cosa cambia se, seduti davanti alla stufa calda fumando una pipa, ci lamentiamo dei bisogni e della crisi del nostro tempo?! Dobbiamo aiutare con le nostre mani anche se solamente nelle piccole cose.” 

Nei primi 25 anni il nostro lavoro sociale si è focalizzato sui bambini. Dal 2015 Mano Aperta si dedica maggiormente al ramo del lavoro sociale con gli adulti. Vogliamo tendere la mano là dove c'è un bisogno concreto e l'aiuto manca (sempre nel limite delle nostre possibilità) e ritirarci da un progetto quando il bisogno si è esaurito o se altre opere o persone qualificate subentrano e portano avanti l'opera. Quando lasciamo un ramo in altre mani, solitamente gli impiegati e i volontari continuano il loro lavoro sotto la guida dell'associazione o istituzione che continua l`attività. Questo è stato il caso con i nostri Centri extra-scolastici di Chiasso e di Mendrisio e con il tavolino magico che abbiamo ospitato e condotto nei nostri spazi a Mendrisio per oltre dieci anni.

Già le prime opere di Mano Aperta, come l'asilo nido ARCA, il Centro extrascolastico ARCA a Mendrisio e il Centro extrascolastico con la mensa di mezzogiorno a Chiasso, sono state create in diretta consultazione e collaborazione con il Cantone, i comuni e le scuole elementari. La collaborazione con altri enti ci sta a cuore.

Il motivo per iniziare un'opera è dato da un'emergenza o un bisogno concreto che noi identifichiamo, oppure è accertato da persone o enti che lavorano nel settore sociale.
Fino ad oggi Mano Aperta ha potuto svolgere le attività grazie a sussidi cantonali e comunali, contributi delle famiglie, sponsorizzazioni di aziende e offerte libere di persone private e amici della nostra opera.

Siamo felici di poter essere al servizio della popolazione del Mendrisiotto tendendo la mano verso le persone nel bisogno, oggi e nel futuro. Ringraziamo coloro che ci supportano in tutto questo.
  • Text Hover
  • Text Hover